VIP 2x - Barlow 2"/31.8mm Apo modulare multi-funzione
La VIP 2x è una modernissima lente di Barlow, il cui progetto ottico è di derivazione Carl Zeiss, con correzione apocromatica. Essa si distingue in modo sostanziale da tutte le altre lenti di Barlow reperibili sul mercato perché è composta da un sistema di raccordi componibili, appartenenti al sistema Baader Astro T2, che la rendono adattabile in modo molto flessibile alle piu diverse situazioni d'utilizzo. La Barlow VIP può essere utilizzata direttamente con portaoculari sia da 50,8 che da 31,8mm. E' possibile aggiungerere successivamente vari componenti del sistema Astro T-2, ad esempio il prisma a 90° oppure l'adattatore per la fotografia per proiezione da oculare. In quest'ultimo caso la Barlow può essere montata direttamente ad una fotocamera di piccolo formato. E' possibile utilizzare filtri per oculari da 50,8mm e 31,8mm.
Abbe-Zeiss 2x-4x - Barlow Apo modulare multi-power
La parte ottica di questa lente di Barlow con correzione apocromatica è prodotta dalla Zeiss di Jena basandosi sul progetto originale di Ernst Abbe. E' probabilmente la Barlow di migliore qualità da 31.8mm esistente in commercio, dal punto di vista della correzione cromatica, contrasto e nitidezza. La lente, con apertura libera di 22mm, è composta da due elementi cementati. La lente è montata all’interno di un raccordo T2/31.8mm Alla filettatura T2 si avvita un portaoculari brevettato con blocco a scatto (Click-Lock).. La lunghezza totale della Barlow è di circa 7cm. Questa Barlow consente l'aggiunta di tubi distanziatori T2 tra lente e portaoculari, ottenendo una variazione dell'ingrandimento. Se infatti si allontana la Barlow dal piano focale si ottiene un aumento del potere di ingrandimento della stessa. Se quindi si usano i tubi distanziatori T2 in modo strategico, è possibile ottenere ingrandimenti da 2x a 4x con vari passi intermedi. I vantaggi di questo sistema sono evidenti, e soprattutto aumentando gli ingrandimenti la qualita dell'immagine sarà sempre altissima, senza nessuna perdita di nitidezza o contrasto.
Tubo di prolunga T-2
Ingrandimento
Barlow + Click-Lock
-
2X
Barlow + 1 prolunga + Click-Lock
n.1 tubo 40mm
2.6X
Barlow + 2 prolunghe + Click-Lock
n.2 tubi 40mm
3.3X
Barlow + 3 prolunghe + Click-Lock
n.3 tubi 40mm
3.9X
Come è ovvio la Barlow Zeiss è direttamente compatibile con gli anelli T2, e quindi può essere applicata a tutte le fotocamere reflex.
FFC - Super-Barlow 2" APO fluorite 3x-8x a campo piano
La lente di Barlow FFC (Fluorite FlatField Converter) da 2" è composta da 4 lenti di cui 2 in cristallo di fluorite (CaF2) che permette di ottenere una perfetta correzione apocromatica e una risoluzione imbattibile, dell'ordine dei frazioni di micron. In effetti i progettisti possono dimostrare che questa è la lente di Barlow da 2" piu nitida esistente in commercio (anche accoppiata agli oculari giganti da 2") con una gamma di ingrandimenti compresa tra 3x fino a 8x, a seconda degli accessori e delle estensioni utilizzate. Per ottenere gli ingrandimenti richiesti, è necessario acquistare una serie di raccordi e tubi di prolunga opzionali facenti parte del sistema di accessori Baader Astro-T2.
Tutte le superfici ottiche delle lenti che lo compongono sono lavorate con gli standard piu elevati disponibili, con una precisione di 1/10 di lunghezza d'onda, allo scopo di non incidere negativamente sulla correzione ottica dei telescopi di alta qualità. Le 4 lenti dell'FFC sono trattate con 7 strati ad alta durezza superficiale di rivestimento ottico di sali metallici con indice di rifrazione adattato per ottenere un efficacissimo effetto anti-riflettente. Sono state trattate anche le superfici delle lenti di Fluorite..
Se si guarda all'interno di questo sistema ottico si vede un tubo nero come la pece con una totale assenza di luci riflesse e le lenti risultano praticamente invisibili. La Super-Barlow FFC offre inoltre un campo grandissimo e perfettamente piano, con una superiore correzione dell'aberrazione cromatica, sferica, dell'astigmatismo e della distorsione di campo che invece affliggono tutte le Barlow tradizionali, se usate a forti ingrandimenti e a grandi distanze dall'asse ottico.
E' direttamente compatibile con tutti i raccordi e gli anelli del sistema Baader Astro-T2, con i visori binoculari Baader, con i sistemi di proiezione e con il Prisma di Herschel.
Sistemi Telecentrici Baader 2x e 4x
I sistemi telecentrici Baader 2x e 4x agiscono in modo simile alle lenti di Barlow e sono indispensabili per ottenere immagini
nitide dei dettagli cromosferici. Infatti per poter ottenere un'immagine H-Alfa corretta con i filtri Solar Specturm è
necessario disporre di un fascio luminoso f/30. Per raggiungere questo
risultato è necessario diaframmare il telescopio oppure usare un sistema telecentrico
per allungare la focale del telescopio.
Quando si vogliono evidenziare dettagli solari ad alto ingrandimento ha più senso usare un
sistema telecentrico 4X per avere una apertura maggiore possibile. Quando
invece si vuole osservare l'intero disco solare è possibile usare un sistema
telecentrico 2x per ottenere una lunghezza focale inferiore ed un ingrandimento
non particolarmente elevato. I sistemi Telecentrici Baader sono dotati di filettature T-2 su entrambi i lati.
Modelli disponibili:
TZ-2 (sistema telecentrico 2X)
TZ-4 (sistema telecentrico 4X)
Set M68 per TZ e FFC*
*(viene fornito solo assieme a strumenti Solar Spectrum o FFC Flatfield Converter)