TELESCOPI> MICROSCOPI CANNOCCHIALI E BINOCOLI CANNOCCHIALI OUTDOOR ASTROFOTOGRAFIA SOLARE

Home Page

10 MICRON, MONTATURA GM2000 QCI MONOLITICA
10 MICRON, MONTATURA GM2000 QCI MONOLITICA
10 Micron GM2000 QCI Monolica, Control box con PC Linux integrato QCI Software (Version 2.x), Cavi, Barra contrappesi, Pulsantiera, Sacca protettiva copritesta (Cordura), Imballo speciale per trasporto, Flangia base 10 Micron GM2000 QCI Monolica, Control box con PC Linux integrato QCI Software (Version 2.x), Cavi, Barra contrappesi, Pulsantiera, Sacca protettiva copritesta (Cordura), Imballo speciale per trasporto, Flangia base 10 Micron GM2000 QCI Monolica, Control box con PC Linux integrato QCI Software (Version 2.x), Cavi, Barra contrappesi, Pulsantiera, Sacca protettiva copritesta (Cordura), Imballo speciale per trasporto, Flangia base 10 Micron GM2000 QCI Monolica, Control box con PC Linux integrato QCI Software (Version 2.x), Cavi, Barra contrappesi, Pulsantiera, Sacca protettiva copritesta (Cordura), Imballo speciale per trasporto, Flangia base
10Micron - 10M2000
10 Micron GM2000 QCI Monolica, Control box con PC Linux integrato QCI Software (Version 2.x), Cavi, Barra contrappesi, Pulsantiera, Sacca protettiva copritesta (Cordura), Imballo speciale per trasporto, Flangia base
GM 2000 QCI "Monolith" Equatorial Mount Head (Standard Package), including: GM 2000 Mount, motor control box with built-in Linux-processor, QCI V. 2.x version software, stand-alone handcontrol, cables, counterweight bar and transport box
EUR       11.004,40 disponibile
EUR 9.020,00 + local tax VAT 22%. Only for EU customer    

Bookmark and Share
 con rate a partire da € 162/mese
 Acquista a rate per un ordine di almeno EUR 600 ! (only for Italy)
TAX FREE for not EU customer
Pagamenti con le principali carte di credito su circuito PayPal
VISA AMEX MASTERCARD POSTEPAY AURA PAYPAL
Bonifico Contrassegno Rateizzazioni not EU customer
La montatura equatoriale alla tedesca GM2000 QCI è stata progettata per soddisfare le esigenze dell’osservatore avanzato che richiede un supporto che garantisca la massima robustezza e precisione, per le applicazioni astro-fotografiche più impegnative . Il GM2000QCI è la montatura perfetta per gli strumenti di medie dimensioni , come  rifrattori 150mm, Newton 250mm ,  Cassegrain 330mm ecc . Nata tenendo conto delle esigenze e dell’esperienza  di astronomi amatoriali e professionisti, ispirati dalla configurazione tradizionale alla tedesca, la GM2000 QCI è stata progettata interamente in Italia con tecnologie innovative, come i modelli 3D – CAD e CAM , e realizzata con moderne macchine utensili a controllo numerico ad alta precisione, utilizzando materiali di prim’ordine lavorati dal pieno. Il software di controllo, i motori,   l’elettronica , sono stati progettati senza compromessi, puntando alle migliori prestazioni , flessibilità e connettività, per soddisfare le esigenze dell’osservatore del 21° secolo

Sistema di puntamento automatico QCI

QCI è’ un sistema di puntamento attivo ideato e progettato e integrato direttamente da i nostri tecnici e softwaristi,; utilizza componenti industriali di alta tecnologia e di elevate prestazioni per garantire il massimo livello di affidabilità.

Caratteristiche principali:

Motori: Motori servo brushless di nuova generazione con fully integrated servomotors system: F.I.S. è una nuova tecnologia nel campo dell’integrazione totale di tutta l’elettronica di controllo, potenza , encoder e comunicazione, nel corpo motore.

Velocità di puntamento:  Fino a 1900× max. = 8°/sec. (Gm2000);  Fino a 1200× max = 5°/sec. (Gm4000)

Precisione di puntamento:   Errori meccanici della montatura: <1’.

Errore di puntamento: <30” con mappatura software interna fino a 25 stelle.

Velocità di tracking: Moto siderale, solare, lunare, custom e stop (modalità “land”). Si possono settare velocità differenti sui due assi , per l’inseguimento comete, asteroidi o satelliti artificiali.

Database oggetti: Interno, cataloghi completi : M, NGC, IC, PGC, UGC, SAO, BSC, HIP, HD, PPM, ADS, GCVS, PIANETI, ASTEROIDI, COMETE…tutti salvati in memoria.

Pulsantiera di controllo: Control hand pad: il sistema QCI dispone di una pulsantiera a membrana, numerica con tasti di scelta rapida, display illuminato rosso a cristalli 2x 16 caratteri, con ampio range di temperatura di utilizzo: +40° C / -20° C; control hand pad è l’interfaccia di comunicazione fra la montatura e l’operatore.

Sincronizzazione GPS: Il sistema automaticamente si regola con i segnali GPS ora T.U. e posizione ( con ricevitore GPS esterno e opzionale).

Connessione al PC: Interfaccia con PC remoto via seriale RS232 o ethernet con protocollo LX200 esteso o driver ASCOM proprietario. Compatibile con i principali software astronomici e con il software PERSEUS in italiano (incluso nel pacchetto full)

Controllo remoto:

– La montatura può essere controllata da PC fino a una distanza di 15 metri con una connessione seriale RS232. – La montatura può essere controllata da PC fino a una distanza di 100 metri con una connessione LAN (ethernet) e il  nostro software QCI “Virtual Keypad usando la porta 3491 o tramite speciale software “custom made” usando la porta 3490. – Il sistema QCI si controlla completamente anche da remoto tramite host server con ethernet o sistemi wireless e internet. – Il sistema QCI può essere acceso o spento da remoto usando un contatto esterno controllato da PC.

Autoguider Interface:  L’interfaccia per l’autoguida è predisposta per gli standard più diffusi: SBIG, Starlight Xpress; dispone infatti del connettore Western standard telefonico 6 poli (TTL). Usando questo tipo di ingresso, la camera CCD attiverà automaticamente le correzioni di guida che verranno eseguite a una velocità pari a 0.5 x. E’ altresì possibile autoguidare con la funzione “telescope” (di MaximDL) attraverso correzioni inviate direttamente alla porta seriale RS232 con il protocollo LX200 .

Encoders:  Il sistema QCI dispone di encoders all’interno dei motori che consentono di avere una risoluzione finale teorica di : 0.1 arcsec. (GM4000) – 0.5 arcsec. (GM2000) – (minimum move). Consentono inoltre di avere sempre i riferimenti della posizione della montatura in qualsiasi momento, anche dopo lo spegnimento del sistema (park), poiché in automatico vengono registrate le coordinate nella memoria interna dei motori e ad ogni accensione viene fatto un “ soft homming ” in automatico. Inoltre il sistema esegue un “ Hard Homing” (con sensori) in caso di perdita completa di riferimenti (GM4000 ).

Correzione del PEC:  Per aumentare la precisione di inseguimento durante la guida si può attiva la funzione P.E.C. (Periodic Error Correction): vi è inoltre la possibilita’ di istruire la funzione P.E.C. anche in più passate utilizzando un software dedicato per ottimizzare le curve risultanti dagli algoritmi di calcolo ( “Pem-Pro”).

Funzioni speciali:

Funzione antiavvolgimento dei cavi:   Il sistema tiene conto dei giri fatti dagli assi in automatico e in manuale e impedisce il loro avvolgimento, svolgendoli , se necessario, ogni volta che si va a puntare un oggetto.

Funzione passaggio o “flip” del meridiano:  Il sistema decide e calcola in automatico la posizione ideale di puntamento evitando la collisione con la base colonna o treppiede; consente di andare oltre il limite al massimo di 15° e non blocca l’inseguimento siderale durante una lunga posa fotografica appena superata la linea del meridiano, garantendo una guida per 30° massimo oltre al limite. Nota: i limiti sono completamente configurabili da 1° al valore max. Il sistema permette inoltre di puntare un oggetto fino a 5° sotto l’orizzonte, ad esempio per attendere il sorgere di un oggetto.

 Funzioni di allineamento della montatura: – Allineamento dell’asse polare con la stella Polare: questa procedura usa una stella e la Polare per allineare l’asse polare (sistema iterativo semplice “polare iterate”). – Calibrazione con due stelle “2star alignment”: quando si avvia questa procedura, la montatura usa due stelle per calcolare  e compensare l’errore dell’asse polare. – Calibrazione con stelle addizionali “Refine 2-stars”: con questa funzione si possono aggiungere stelle fino a 25  realizzando una piccola mappatura del cielo. – Calibrazione con 3stelle “3-stars alignment”: in questo modo si può eseguire un’allineamento diretto a 3 stelle (usato per  allineare /cercare stelle quando la condizione non permette di avere una visuale ampia del cielo).

Allineamento dell’asse polare senza la Polare:  Nuova funzione di allineamento automatico “Polar Align” usata per allineare l’asse polare della montatura al polo celeste senza l’uso del cannocchiale polare. Non è necessario che la Polare sia visibile.

Correzione dell’errore di ortogonalità delle ottiche: La nuova funzione di correzione dell’errore di ortogonalità ” Ortho Align” è stato creato per aiutarti a correggere l’errore meccanico /ottico degli strumenti.

Informazioni sull’allineamento:  La funzione “Align info” mostra i dati dell’allineamento eseguito: un breve messaggio mostrerà il tipo di allineamento eseguito (no complex alignment, 2 stars, 3 o più stelle se avete fatto un’ allineamento a più stelle). Se è stato completato un’ allineamento a 2 o 3 stelle il sistema darà anche una stima dell’errore della posizione dell’asse polare:  – una stima dell’errore della posizione dell’asse polare e l’angolo di posizione relativo al polo celeste più informazioni di come correggere gli errori operando direttamente sulle manopole di azimuth e altezza. – una stima dell’errore di ortogonalità dell’asse ottico e l’asse di declinazione. Questa funzione è utile per verificare se il telescopio è veramente ortogonale all’asse meccanico della montatura. – una lista di stelle usate per l’allineamento.

 Inseguimento automatico su due assi:

 “follow objects”- con questa funzione il sistema calcolerà e setterà automaticamente la velocità “custom tracking ” in entrambi gli assi ogni volta che la montatura punterà un oggetto per inseguirlo attraverso le stelle. Usato per inseguire automaticamente comete, asteroidi, luna , sole e pianeti.

Filtro oggetti visibili: (comete e asteroidi): Quando attivate questa funzione il sistema Vi chiederà di definire una magnitudine limite da considerare per creare una lista di oggetti osservabili in quel momento.
The GM2000QCI German equatorial mount has been designed to meet the needs of the advanced observer who requires a mount with maximum strength and accuracy, for the most demanding photographic applications. The GM2000QCI is the perfect mount for medium-sized instruments such as 150mm refractors, 250mm Newtonian reflectors, 330mm Cassegrains. Born from the needs and experience of astronomers, inspired from the traditional German form, the GM2000QCI mount has been designed completely in Italy with innovative technologies, such as 3D-CAD models and CAM, and manufactured using modern CNC machine tools with high precision, carved out from aluminium bar-stock. The control system, motor and electronics, have been designed without compromises, aiming for the best performance, flexibility and connectivity, to satisfy the needs of the 21st century observatory.

QCI Automatic GoTo System:

QCI is an active automatic pointing device designed, developed and fully integrated directly by our technicians and programmers; it uses high technology and high performance industrial components to guarantee the best level of reliability.

Main technical specifications

Motors: New generation servo brushless motors with fully integrated servomotors system: F.I.S. is a new technology in the field of the total integration of the electronics for control, power , encoder and communications, all built-in in the motor’s body.

Pointing Speed: Up to 1900× max. = 20°/sec. (Gm2000) Up to 1200× max. = 5°/sec. (Gm4000)

Pointing precision: Mount’s mechanical errors: <1’ ; Pointing error: <30” with internal 25 stars software mapping.

Tracking Speeds:

Sidereal, solar, lunar , custom, land mode. It is possible to set different speed for the two axes for comet, asteroids or satellite tracking.

Objects data bases: Internal, complete catalogues: M, NGC, IC, PGC, UGC, SAO, BSC, HIP, HD, PPM, ADS, GCVS, PLANETS, ASTEROIDS, COMETS…all in memory.

Operator interfaces: Control hand pad: the QCI system uses a ergonomic hand terminal to pilot the mount , to slew to objects, to set parameters, to sync. on a star , to set moving speeds. It is a numerical pad with rapid search keys, red illuminated display 2x 16 dots, that operated within a wide range of ambient temperatures : +40°C / –20°C . It’s a communication interface between the mount and the operator.

GPS: The system automatically links and adjust itself to the GPS network date, time, position (external and optional).

Connection to PC:  Connecting to PC via RS232/ethernet interfaces with LX200 extended protocol or ASCOM proprietary driver. Compatible with the most famous astronomy software and software PERSEUS in english (included in the full package).

Remote Control: The mount can be controlled up to 15 meters from the PC with the serial RS232 connection. The mount can be controlled up to 100 meters from the PC with the LAN (ethernet) connection with “virtual key pad QCI software or with special custom made software using the 3490 port The system can be controlled even remotely by mean of an ethernet host server or by wireless links and Internet The system can be powered on / off remotely using an external switch

Autoguider Interface: It uses the more popular standards: SBIG and Starlight X-press, and it provide one port: 6 contacts western standard phone jack (TTL). Using this input port, the CCD camera will activate automatically every guide corrections with a 0.5x speed. Furthermore it’s possible to autoguide with the “telescope” function (of MaximDL) with corrections directly sent to the RS232 serial port using the LX200 protocol.

Encoders:  QCI has built-in encoders inside the motors which allow to obtain a theoretic final resolution of 0.1 arcsec. (GM4000) – 0.5 arc.sec. (GM2000) (minimum move). Encoders allow to always maintain the position reference of the mount in every given moment, also after the system shutdown (park), because the system automatically records the coordinates in the internal memory of the motors ; every time the system is switched on, it automatically initialize the motor’s soft homing of itself. Furthermore the system can do an Hard Homing (with sensors) in case of the total loose of reference positions (GM4000 only).

PE correction: To obtain a better tracking precision during the guide it is possible to activate the P.E.C. function (Periodic Error Correction): it is allowed to train the PEC function even in more steps using a dedicated software to optimize the resulting tracking algorithms ( “Pem-Pro”).

Special Functions Cord wrap protection: The system take in account the number of turns automatically and/or manually made by the axis and prevents their wrapping, de-winding them every time that the system goes to slew a new object.

Meridian flip:  The system automatically calculate the ideal pointing position avoiding the collision of the telescope with the base of the pier or of the tripod. It is allowed to surpass by 15 degrees maximum the limit, to point an object up to 5 degrees under the horizon, for example to wait for his raising, and it does not stop the sidereal tracking during a long exposure photographic session if the telescope goes over the meridian, assuring the continuation of the guiding session for maximum 30 degrees. Note: the limits are fully configurable from 1° to .max.

Mount alignment functions:  Alignment of the polar axis with Polaris: this procedure uses a star and Polaris to align the polar axis. Two stars calibration: when this procedure is performed, the mount uses the two stars to calculate the polar axis error and compensate for it.

Calibration with additional stars: Refine 2-stars, up to 100 stars (last firmware)! 3-stars alignment: direct 3-stars alignment (used to find some stars in a very close view sky condition)

Alignment of the polar axis without Polaris: The new automatic “Polar Align” function is used to align the polar axis of the mount to the celestial pole without the use of the polar finderscope. Polaris is not required to be visible.

Orthogonality error correction: The” Ortho Align” function is used to help you to correct the mechanical orthogonality error of the instrument.

Align info: This function shows the alignment information. A short text will appear and tell you the type of alignment used (no alignment, 2 stars, 3 or more stars if you have used additional stars) If a 2 stars 3 or more alignment has been completed, an estimation of the polar axis position error:  – an estimation of the polar axis position error and its position angle relative to the celestial pole and plus informations how to correct errors operating directly on azimuth and altitudo knobs.  – an estimation of the orthogonality error between the optical axis and the declination axis. This function is useful to verify that the telescope is really orthogonal to the declination axis.  – a list of the aligned stars and date of the last saved alignment.

Two axes Automatic tracking:  “follow objects”- with this function, the system will set automatically a custom tracking rate in both axes each time it slews to an object, in order to follow it through the stars. Used to track automatically comets , asteroids, moon and planets.

Visible Object’s filter (comets and asteroids): When you activate this function, the system will ask to you to define the limit of magnitude to consider to create the observable objects list.
 

Caratteristiche Tecniche / Specifications

Portata ottimale ∼ 40kg

Intervallo di regolazione latitudine 22÷66° regolabile con vite micrometrica 

Regolazione azimut +/− 10°; regolazione con viti micrometriche contrapposte

Barra contrappesi daimetro 40mm, acciaio inox, peso kg 4

Contrappesi (opzionali) kg 6 - kg 12 in acciaio inox

Diametro assi AR/Dec 50 mm. alleggerito

Materiale Acciaio bonificato

Cuscinetti Multipli a rulli conici

Corona dentata A.R. / DEC Diametro 172 mm. in bronzo/corpo in alluminio 215 denti elicoidali

Vite senza fine in acciaio - diam. 24 mm. rettificata

Trasmissione Sistema a cinghie a gioco zero

Motori A.C. servobrushless F.I.S.

Tensione di Alimentazione 24V D.C.

Assorbimento corrente ∼ 0.7A inseguimento

∼ 3A velocità massima

∼ 5A picco

Sistema di controllo QCI

Velocità di guida Adjustable from 0.1x to 1x

Velocità di puntamento 8°/s max

Precisione media di puntamento < 30" con mappatura software interna fino a 25 stelle

Precisione media di inseguimento ±3”/4” senza PEC 

Temperature di esercizio da − 15 °C a + 35 °C

Temperature di stoccaggio da − 40 °C a + 50 °C


ARTICOLI INCLUSI:

  • GM2000 QCI Monolith
  • Control box con PC Linux integrato
  • QCI Software (Version 2.x)
  • Cavi
  • Barra contrappesi
  • Pulsantiera standard realizzata in resina speciale, display a due linee
  • 10M2065 – Sacca protettiva copritesta (Cordura)
  • 10M2066 – Imballo speciale per trasporto
  • 10M2095 – Flangia base

 
UNITRONITALIA Instruments S.r.l. Via G.B.Gandino, 37/39/41 - 00167 ROMA - Italy - Tel. 06 39738149 - Fax. 06 39760014 - email: contact@unitronitalia.com
Orario ufficio da Martedi a Sabato: 10:00-13:00 / 14:30-19:30 Orario apertura al pubblico da Martedi a Venerdi 14:30 / 19:30 Sabato 10:00-13:00 / 14:30-19:30 email: shop@unitronitalia.com
RI ROMA/2010 C.S. 60000 i.v. - VAT/P.IVA IT 10878271005 REA 1261155
E' vietato copiare immagini e contenuti dei testi senza il consenso scritto della UnitronItalia Instruments Srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW