Home Page

AVALON M-UNO, VERSIONE STARGO BLUETHOOTH O WIFI MONTATURA EQUATORIALE MONOBRACCIO, AVALON INSTRUMENTS
AVALON M-UNO, VERSIONE STARGO BLUETHOOTH O WIFI MONTATURA EQUATORIALE MONOBRACCIO, AVALON INSTRUMENTS
Avalon M-Uno Dual: montatura eq. a forcella unica predisposta per seconda piastra (non inclusa), tecnologia Fast-Reverse, completa di: Goto STARGO WF, Dove-tail 3, Cann. polare, Peso 15Kg, alimentatore 220v 12-24 / 4 Ah Avalon M-Uno Dual: montatura eq. a forcella unica predisposta per seconda piastra (non inclusa), tecnologia Fast-Reverse, completa di: Goto STARGO WF, Dove-tail 3, Cann. polare, Peso 15Kg, alimentatore 220v 12-24 / 4 Ah Avalon M-Uno Dual: montatura eq. a forcella unica predisposta per seconda piastra (non inclusa), tecnologia Fast-Reverse, completa di: Goto STARGO WF, Dove-tail 3, Cann. polare, Peso 15Kg, alimentatore 220v 12-24 / 4 Ah Avalon M-Uno Dual: montatura eq. a forcella unica predisposta per seconda piastra (non inclusa), tecnologia Fast-Reverse, completa di: Goto STARGO WF, Dove-tail 3, Cann. polare, Peso 15Kg, alimentatore 220v 12-24 / 4 Ah
Avalon Instruments - AVM1DSGWF
Avalon M-Uno Dual: montatura eq. a forcella unica predisposta per seconda piastra (non inclusa), tecnologia Fast-Reverse, completa di: Goto STARGO WF, Dove-tail 3, Cann. polare, Peso 15Kg, alimentatore 220v 12-24 / 4 Ah
Avalon M-Uno Dual: Single Fork Equatorial Mount with predisposition for second saddle (not included), Fast-Reverse technology, StarGO WF Version, Dovetail 3" clamp, C.W. 0.5 Kg with holder, Handle, Polar Finder, Power Supply 15V/4 A.
EUR       5.915,00 scarica la scheda in PDF disponibile
     
EUR 4.848,36 + local tax VAT 22%. Only for EU customer    

Bookmark and Share
 con rate a partire da € 162/mese
 Acquista a rate per un ordine di almeno EUR 600 ! (only for Italy)
TAX FREE for not EU customer
Pagamenti con le principali carte di credito su circuito PayPal
VISA AMEX MASTERCARD POSTEPAY AURA PAYPAL
Bonifico Contrassegno Rateizzazioni not EU customer
La montatura Fast Reverse M-uno è una montatura a forcella a braccio singolo portatile dedicata all`imaging deepsky nella gamma di capacità fino a 20 kg (44 lb).

Il design M-uno è stato sviluppato sulla base del principio Fast Reverse facendo di questa montatura una realtà unica nel suo genere.

• Tecnologia Fast Reverse
• Progettazione assistita da computer (CAD)
• Produzione di alta qualità con macchine CNC a controllo numerico a 5 assi (CNC + CAM)
• Materiali di qualità assoluta: alluminio anodizzato da monoblocco fresato, componenti e viti in acciaio inossidabile, componenti in ottone, tecnopolimeri

Prestazioni avanzate
Per quanto riguarda la montatura equatoriale alla tedesca Linear, la tecnologia di trasmissione del moto si basa sulla cinghia del dente-puleggia senza gioco, mentre la sua particolare geometria rende facile l`imaging ma viene comunque colpita dal tipico problema che colpisce i classici Monti Equatoriali tedeschi, sia per il rischio di toccare il treppiede e il bisogno di aspettare che l`oggetto attraversi il meridiano.

Con il supporto M-Uno, un oggetto può essere finalmente rintracciato per tutta la notte!
Inoltre, considerando che al meridiano il cielo è meno soggetto all`inquinamento luminoso e alla turbolenza atmosferica, l`M-uno è lo strumento ideale per riprendere oggetti deepsky nelle loro migliori condizioni, vicino al meridiano, soprattutto quando il tempo è breve e il il cielo non è così scuro e chiaro.

L`M-uno è principalmente progettata per l`astroimaging con tubi catadiottrici ad alta lunghezza focale (come SC-Maksutov, RC, telecamere SC, Cassegrain, DK, ecc.) Fino a 10 "di apertura e 20 kg (44 libbre) di peso, secondo il lunghezza del tubo È possibile utilizzare l`M-uno con ottiche Newton (ad esempio 8 "f4) e anche con rifrattori brevi (400-500 mm), con un piggyback o un guida- lente parallelo.

Per consentire l`uso di rifrattori di lunghezza superiore a circa 500 mm, è stato realizzato un accessorio opzionale che consente di distanziare il telescopio dalla flangia di montaggio per consentire il passaggio sull`asse RA. I MINIEXTENDER. È inoltre disponibile un kit speciale che, oltre a distanziare il telescopio dalla montatura, consente l`alloggiamento di un piccolo cannocchiale ottenendo anche un migliore bilanciamento del telescopio (EXTENDER GUIDE). Con questa configurazione potrebbe essere necessario eseguire l`inversione del telescopio sul passaggio del meridiano nel caso in cui il telescopio colpisca il treppiede.

Tuttavia, lo sbalzo più ampio del sistema a braccio singolo consentirà un angolo di puntamento maggiore rispetto alle classiche montature equatoriali alla tedesca.
Un altro vantaggio fondamentale di M-uno è che non ha bisogno né di contrappesi né di barre. Il suo asse di declinazione può essere rapidamente bilanciato come in una montatura equatoriale, mentre, per l`asse RA, è possibile fissare il braccio su tre posizioni possibili e per effettuare il bilanciamento fine utilizzando un contrappeso molto piccolo. da 0.5 Kg o da 1.4 Kg. Il supporto M-uno, così come la LINEAR, è equipaggiato con il sistema di controllo STARGO BLUETHOOTH o WIFI, semplice da usare ed economico. Il piu accessibile economicamente a livello mondiale e studiato anche per essere supportato da altre montature. Il peso totale di M-uno è di soli 14,9 kg (11 libbre) ed è dotato di una comoda maniglia per un facile trasporto. Con queste caratteristiche, in termini di leggerezza e trasportabilità, i ranghi M-uno nella parte superiore dei supporti con capacità fino a 20 kg (44 lb).


Il peso totale M-uno è di 14.5 Kg, inferiore al peso della LINEAR, che supera i 20 kg (44 lb) considerando i contrappesi e la barra.

Pulegge e cinghie dentate, gioco zero!

Questa scelta ha permesso di ottenere diversi vantaggi: un movimento veramente stabile senza gioco (assenza di gioco) e picchi improvvisi, fattori di fondamentale importanza per le lunghe esposizioni guidate e durante le osservazioni visive ad alto ingrandimento. Queste caratteristiche sono di particolare rilevanza soprattutto per il motore dell`asse di declinazione che ora può rapidamente invertire il movimento senza interruzioni per recuperare le giocate: da qui il nome di montature FAST REVERSE. Le cinghie dentate utilizzate nell`M-uno hanno la struttura in materiale speciale in acciaio per evitare deformazioni, allungamenti e sollecitazioni, molto meglio di quelle utilizzate nel sistema di distribuzione del motore per autoveicoli (generalmente in gomma con trefoli in nylon) . Considerando che il tempo di assistenza per le cinghie dentate automobilistiche è di circa 100.000 km (60.000 miglia), ipotizzando un regime medio di 2.000 giri / min e stress termico da 0 a 90 ° C (da 30 a 195 F) in pochi minuti, possiamo pensare che il ciclo di vita delle cinghie dentate M-uno sarà estremamente lungo!
È importante sottolineare che nei sistemi a vite senza fine la trasmissione del moto ha un solo punto di contatto tangente, qualsiasi errore su ciascuno dei due componenti, prima o poi, si tradurrà in errori di localizzazione.
Al contrario, nel sistema di cinghie dentate, non avviene alcun contatto diretto tra la puleggia e il movimento viene trasmesso dal nastro che si impegna dal 50% al 90% della superficie. Di conseguenza qualsiasi errore, eventualmente presente, viene mediato tra gli ingranaggi, inoltre morbido, riducendo notevolmente l`errore di tracciamento.
Queste caratteristiche consentono all`M-uno di eseguire esposizioni guidate fino a 20-30 minuti con stelle puntiformi anche con un`ottica di 2-3 metri di lunghezza focale (vedere la tabella dei parametri guida PHD2 suggerita).

Nessuna usura, nessun attrito!

Nessun effetto di usura poiché non si verificano attriti rilevanti. Infatti, tutte le pulegge e gli assi ruotano su cuscinetti a rulli, 13 per l`asse RA e 13 per l`asse DEC che consentono di ridurre l`attrito totale quasi a zero.
Un altro vantaggio significativo degli attriti molto bassi è che i rischi di slittamento del motore durante l`operazione GOTO sono praticamente nulli.
Al contrario, è ben nota la difficoltà di regolare l`accoppiamento tra ingranaggio e vite senza fine nei supporti convenzionali. Se il giunto è serrato i motori possono bloccarsi con conseguente perdita della posizione, se l`accoppiamento è troppo lento i giochi aumentano.
D`altra parte, l`assenza di un gioco significativo nell`M-uno rende la calibrazione iniziale del CCD guida facile e veloce.

Nessuna lubrificazione, nessuna manutenzione!

Conclusioni
Poiché non vi sono ingranaggi, non è necessario lubrificare periodicamente i componenti interni e pertanto la manutenzione è estremamente ridotta e limitata alla pulizia esterna.
In breve, la montatura M-uno FAST REVERSE è ideale per coloro che viaggiano con gli astrofili alla ricerca di lunghe esposizioni in cielo profondo, anche con lunghezze focali elevate, senza i problemi di attraversamento dei meridiani con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ovviamente le particolari caratteristiche del M-uno lo rendono ideale anche per l`uso in un luogo permanente, in particolare con il controllo remoto.


The M-uno Fast Reverse telescope mount is a portable single arm fork mount devoted to deepsky imaging in the capacity range up to 20 kg (44 lb).

The M-uno design was developed on the basis of the linear fast reverse, making use of the same technical concepts:

• Fast Reverse technology
• Computer aided design (CAD)
• High quality manufacturing with digital control 5 axes CNC machines (CNC + CAM)
• Absolute quality materials: Anodized aluminium from milled monobloc, stainless steel components and screws, brass components, techno-polymers

Advanced performance
As for the Linear, the motion transmission technology is based on pulley-tooth belt without play, while its peculiar geometry makes easy the imaging at the meridian crossing regardless the typical problem affecting the classic German Equatorial Mounts, for both the risk of touching the tripod and the need of waiting for the object cross the meridian.

With The M-Uno Mount, An Object Can Be Finally Tracked All Night Long!
Moreover, considering that at the meridian the sky is less subject to light pollution and to atmospheric turbulence, the M-uno is the ideal tool to shoot deepsky objects in their best conditions, close to the meridian, especially when the time is short and the sky is not so dark and clear.

The M-uno is mainly designed for astroimaging with high focal length catadioptric tubes (such as SC-Maksutov, RC, SC cameras, Cassegrain, DK, etc) up to 10″ aperture and 20 kg (44 lb) weight, according to the tube length. It is possible to use the M-uno with Newton optics (for example 8" f4) and even with short refractors (400-500 mm), with a piggyback or parallel guidescope.

To allow the use of refractors with length exceeding approximately 500 mm, an optional accessory has been realized allowing to distance the telescope from the mounting flange in order to allow the passage over the RA axis. It is also available a special kit that, in addition to distance the telescope from the mount, allows the housing of a small guidescope obtaining also a better telescope balancing. With this configuration it could be necessary to perform the telescope inversion at the meridian passage in the case of the telescope striking the tripod.

However the larger overhang of the single arm system will allow a greater pointing angle compared to the classic German Equatorial Mounts.
Another M-uno basic advantage is that it doesn`t need neither counterweights, nor the bar. Its declination axis can be quickly balanced like in an equatorial mount, while, for the RA axis, it is possible to fix the arm on three possible positions and to make the fine balance using a very small counterweight. The M-uno mount, as well as the LINEAR, is equipped with the super tested, simple to use and inexpensive Synscan control system. The M-uno total weight is only 14.9 kg (11 lb) and it is provided of a confortable handle for easy transportation. With these features, in terms of lightness and transportability, the M-uno ranks at the top of the mounts with capacity up to 20 kg (44 lb).

The total M-uno weight is less than the LINEAR weight, which exceeds 20 kg (44 lb) considering counterweights and bar.

Pulleys and toothed belts, zero backlash!

This choice has allowed to obtain several advantages: a really steady motion without play (no backlash) and sudden peaks, factors of paramount relevance for long guided exposures and during high magnification visual observations. These features are of particular relevance especially for the declination axis motor that can now quickly reverse the motion without breaks to recover the plays: from here the mount name FAST REVERSE. The toothed belts used in the M-uno have the structure made of special material with steel strands to avoid any deformation, elongation and stress, much better than those used in the automotive engine distribution system (which are generally made of rubber with nylon strands). Considering that the service time for the automotive toothed belts is around 100.000 km (60.000 miles), assuming a medium regime of 2.000 rpm and thermal stress from 0 to 90°C (30 to 195 F) in a few minutes, we can think that the life cycle of the M-uno toothed belts will be extremely long !
It is important to underline that in the gear-worm systems the motion transmission has only one tangent point of contact, any errors on each of the two components will, sooner or later, result into a tracking errors.
On the contrary, in the pulley-toothed belt system, no direct contact occurs between the pulley and the motion is transmitted by the belt engaging from 50% to 90% of the girth surface. Consequently any error, eventually present, is averaged among the cogs, moreover soft, greatly reducing the tracking error.
These features allow the M-uno to perform guided exposures up to 20-30 minutes with punctiform stars even with optics of 2-3 meters of focal lenght (see our suggested PHD2 guide parameters table).

No wear, no frictions!

No wearing effects since no relevant frictions occur. In fact, all the pulleys and the axes rotate on roller bearings, 13 for the RA axis and 13 for the DEC axis that allow to reduce the total friction almost to zero.
Another significant advantage of very low frictions is that the risks of motor slipping during GOTO operation is virtually null.
On the contrary, it is well known the difficulty to regulate the coupling between gear and worm in the conventional mounts. If the coupling is tight the motors can stuck with consequent loss of the position, if the coupling is too loose the plays increase.
On the other hands, the absence of significant play in the M-uno makes the initial calibration of guiding CCD quick and easy.

No lubrification, no maintenance!

Conclusions
Since there are no gears, there is no need of periodical lubrication of the internal components and therefore the maintenance is extremely reduced and limited to the esternal cleaning.
In short, the M-uno FAST REVERSE mount is ideal for those travelling astroimagers seeking for long deep sky exposures, even with high focal lengths, without the troubles of meridian crossing with an excellent value for money. Obviously the particular characteristics of the M-uno make it ideal even for use in a permanent location, especially with remote control.
 

Caratteristiche Tecniche / Specifications

Technical Data
Type Single arm fork equatorial mount
Weight 14.9 kg (32,8 lb) , without counterweight and bar
Capacity 20 kg (44 lb) in imaging, 25 kg (55 lb) in observing
Transmission system
All belts drive system based on four stages reducer.
All the movements are on ball bearings. No maintenance and no backlash system.
Pulleys made with special polymer fiberglass charged and high precision toothed belts.
Construction Material Anodized aluminium, worked out from single blocks with high precision 5 axis CNC machines
AR Axis

Heavy duty steel, diam. 35mm; 1 x dual ball bearings, diam. 62mm + 1 x roller bearing diam. 72mm + 2 x roller bearing diam. 45mm – On bearings clutch system

DEC Axis

Heavy duty steel, diam. 35mm; 1 x dual ball bearings, diam. 62mm + 1 x roller bearing diam. 72mm + 1 x roller bearing diam. 45mm – On bearings clutch system

Polar Finder Skywatcher model (optionally Losmandy model)
GOTO system StarGO GoTo Control System (WiFi or Bluetooth version)
Counterweight bar Dovetail 3" clamp 
Counterweight 0,5 kg counterweight
Scope plate Losmandy, 3" (75mm), dovetail, single knob with 2 tightening points
Warranty 2 years from the purchase date, extended to 5 years for the transmission system
 
UNITRONITALIA Instruments S.r.l. Via G.B.Gandino, 37/39/41 - 00167 ROMA - Italy - Tel. 06 39738149 - Fax. 06 39760014 - email: contact@unitronitalia.com
Orario ufficio da Martedi a Sabato: 10:00-13:00 / 14:30-19:30 Orario apertura al pubblico da Martedi a Venerdi 14:30 / 19:30 Sabato 10:00-13:00 / 14:30-19:30 email: shop@unitronitalia.com
RI ROMA/2010 C.S. 60000 i.v. - VAT/P.IVA IT 10878271005 REA 1261155
E' vietato copiare immagini e contenuti dei testi senza il consenso scritto della UnitronItalia Instruments Srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW