Home Page

CORSI DI ASTRONOMIA PER PRINCIPIANTI E AVANZATI. CORSI FOTOGRAFICI
CORSI DI ASTRONOMIA PER PRINCIPIANTI E AVANZATI. CORSI FOTOGRAFICI
Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto
Corsi di Astronomia - COCAS2017
Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto
Corso di Astronomia Strumentale - il telescopio e gli strumenti per osservazione. Docente: Dr. Gianluca Masi - Durata corso: 6 Lezioni. Inizio 13 Aprile - Corso in sede o Online. dA specificare in fase di acquisto
EUR       122,00 disponibile
     
EUR 100,00 + local tax VAT 22%. Only for EU customer    

Bookmark and Share
 
 Acquista a rate per un ordine di almeno EUR 600 ! (only for Italy)
TAX FREE for not EU customer
Pagamenti con le principali carte di credito su circuito PayPal
VISA AMEX MASTERCARD POSTEPAY AURA PAYPAL
Bonifico Contrassegno Rateizzazioni not EU customer
Corso di Astronomica Strumentale

Da tempo immemorabile, l’uomo è attratto dal firmamento, dai suoi astri, dai suoi fenomeni e dai suoi movimenti. L’osservazione del cielo, sia ad occhio nudo che con uno strumento astronomico, è in grado di coniugare con straordinaria spontaneità aspetti culturali, scientifici ed emotivi che ne fanno oggi un’attività di grande richiamo presso il pubblico.

Tuttavia, chi desidera avvicinarsi a tale pratica deve affrontare una serie di difficoltà, apparenti e reali, derivanti dalla particolare natura dell’esperienza osservativa, dalle sue esigenze e dai suoi requisiti. La scelta degli strumenti, la loro messa a punto e il loro uso sono solo alcuni degli aspetti che, inizialmente, possono confondere o scoraggiare l’aspirante osservatore del cielo. Eppure, si tratta di questioni tutt’altro che insuperabili e che, al contrario, sono una parte di grande valore della pratica astronomica.

Questo “Corso di Astronomia Strumentale”, presentato dal Virtual Telescope Project e da UnitronItalia Instruments, si propone, specificatamente, di fornire all’appassionato interessato all’osservazione del cielo tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per dedicarsi con successo e soddisfazione a tale attività. I temi trattati verranno esposti in modo chiaro ed esauriente, con continuo riferimento alla pratica e alla strumentazione astronomica. Il Corso non richiede alcuna esperienza precedente.

Al termine del percorso proposto, il Corsista sarà in grado di pianificare la propria sessione osservativa, ad occhio nudo o con uno strumento, saprà scegliere il proprio telescopio o binocolo, comprendendone in dettaglio il funzionamento, montandolo e configurandolo al meglio, sia per osservazione dei deboli astro del cielo profondo che per l’osservazione di Sole, Luna e pianeti. 

Docente del Corso sarà il noto astrofisico Gianluca Masi, Dottore di Ricerca in Astronomia, astrofisico e Dottore di Ricerca in Astronomia, responsabile scientifico del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma, dalla lunghissima e acclamata esperienza sia nel campo della ricerca che della comunicazione scientifica. Egli sarà affiancato dal team di UnitronItalia Instruments srl, leader internazionale nella fornitura di strumentazione astronomica, sia professionale che amatoriale.

Per agevolare l’accesso di tutti gli interessati, la modalità di partecipazione è duplice: è possibile infatti partecipare DA CASA, via internet, OPPURE DIRETTAMENTE DALLA SEDE in Roma di UnitronItalia (in questo caso fino all’esaurimento dei posti disponibili).

Il corso si compone di sei incontri, ciascuno dalla durata di 90 Minuti. Essi si svolgeranno il giovedì alle 18.00, ad iniziare dal 13 aprile 2017. Essi si terranno presso la sede di UnitronItalia Instruments srl, in Via G.B. Gandino 37/41, 00167 Roma (parallela di Via Baldo degli Ubaldi, tra le fermate della metro A di Valle Aurelia e Baldo degli Ubaldi). Il calendario dettagliato degli incontri è riportato nel seguito.

La partecipazione alle sei lezioni del corso prevede la quota di iscrizione di euro 122,00 (iva compresa). 

Le prenotazioni al corso vengono raccolte (anche telefonicamente al 0639738149. In assenza di risposta si suggerisce ocmunque di lasciare un messaggio nella segreteria. Potete inviare la richiesta di prenotazione anche scrivendo a: shop@unitronitalia.com) nella sede del corso. La prenotazione dovrà essere poi perfezionata con il saldo della quota d’iscrizione entro l’13 aprile 2017.

A tutti i corsisti, al termine del corso, sarà data l’opportunità da UnitronItalia Instruments di acquistare un binocolo o un telescopio ad un prezzo promozionale !

PROGRAMMA DEL CORSO DI ASTRONOMIA STRUMENTALE

- 13 aprile, I lezione – “Il Cielo Stellato: orientamento, movimenti e coordinate”
- 27 aprile, II lezione – “Il Cielo ad occhio nudo: fenomeni principali e loro osservazione”
- 11 maggio, III lezione – “Introduzione agli strumenti astronomici”
- 25 maggio, IV lezione – “Telescopi e accessori: quali scegliere?”
- 1 giugno, V lezione – “Messa a punto degli strumenti di osservazione”
- 15 giugno, VI lezione – “Progettazione di un’osservazione astronomica”

 

Caratteristiche Tecniche / Specifications

 
UNITRONITALIA Instruments S.r.l. Via G.B.Gandino, 37/39/41 - 00167 ROMA - Italy - Tel. 06 39738149 - Fax. 06 39760014 - email: contact@unitronitalia.com
Orario ufficio da Martedi a Sabato: 10:00-13:00 / 14:30-19:30 Orario apertura al pubblico da Martedi a Venerdi 14:30 / 19:30 Sabato 10:00-13:00 / 14:30-19:30 email: shop@unitronitalia.com
RI ROMA/2010 C.S. 60000 i.v. - VAT/P.IVA IT 10878271005 REA 1261155
E' vietato copiare immagini e contenuti dei testi senza il consenso scritto della UnitronItalia Instruments Srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW